Atalanta, battere il Torino e tifare Napoli ed è (quasi) fatta. Genoa e Bologna in vacanza

20.04.2018 07:26 di Luca Ronchi  articolo letto 3020 volte
Atalanta, battere il Torino e tifare Napoli ed è (quasi) fatta. Genoa e Bologna in vacanza

Il calendario potrebbe diventare la variabile impazzita della volta Champions, Europa League e salvezza. Dato per spacciato il Benevento, solo Genoa, Bologna e Sassuolo possono ormai ritenersi in vacanza anticipata.

Domenica ci saranno Milan-Benevento dall'esito scontato, Atalanta-Torino con i granata all'ultimissima spiaggia, Lazio-Sampdoria e Fiorentina-Sassuolo. Ma attenzione pure a Juve-Napoli e poi vediamo il perchè.

Se l'Atalanta batterà il Torino, i granata potranno prenotare il lettino della spiaggia. La Samp rischia di uscire dai giochi perdendo contro la Lazio in corsa per la Champions (Zapata, attaccante vero, l'ha tenuta aggrappata all'Europa vincendo contro il Bologna al 93'), mentre dovrebbe vincere la Fiorentina. 

Ma bisogna dare uno sguardo pure al Napoli che nelle 4 giornate successive dovrà affrontare la Fiorentina e la Sampdoria. Dovesse fare risultato a Torino, avremo due partite vere con un Napoli che sulla carta non dovrebbe aver problemi a vincere, ma in caso di sconfitta e con la Champions già in tasca matematicamente, gli azzurri potranno cominciare a pensare alla prossima stagione. 

Il Milan arriverà allo scontro diretto di Bergamo con 9 punti quasi sicuri (Benevento, Bologna e Verona), l'Atalanta affronterà Torino, Genoa (squadra in ferie) e la Lazio, e qui potrebbe perdere quei punti fatali che consentirebbero ai rossoneri di arrivare a Bergamo con 4 punti di vantaggio e poter giocare contando su 2 risultati su 3, ma anche una sconfitta, se la Fiorentina sarà già tagliata fuori dai giochi, non dovrebbe portare conseguenze. 

Insomma, va bene guardare in casa propria cercando di vincerle tutte, ma un mezzo passo falso potrebbe costare caro o risultare indolore, in base alla situazione di classifica delle altre squadre che si incroceranno tra loro nelle ultime 5 giornate.