L'ennesima vergogna: offesa la memoria di Sala, Il Southampton punisce suoi tifosi con 3 anni di daspo. A Bergamo li avrebbero premiati. Massa grazia Hateboer, ma nessuno si azzarda a dire nulla

11.02.2019 17:56 di Luca Ronchi   Vedi letture
L'ennesima vergogna: offesa la memoria di Sala, Il Southampton punisce suoi tifosi con 3 anni di daspo. A Bergamo li avrebbero premiati. Massa grazia Hateboer, ma nessuno si azzarda a dire nulla

Offesa la memoria di Sala: mimano l'aereo, arrestati due tifosi del Southampton

I due sono stati ripresi dalle telecamere del Saint Mary's Stadium. Duro comunicato del club inglese che li ha banditi dal proprio impianto per tre anni.

Nessun rispetto, nemmeno davanti alla tragedia della morte di Sala. Due tifosi del Southampton hanno mimato il gesto dell'aereo per prendere in giro i rivali del Cardiff. La scena è stata ripresa dalle telecamere di sicurezza e i tifosi sono stati arrestati dopo l'intervento degli steward al Saint Mary's Stadium.

LA CONDANNA - Il Southampton ha condannato i due tifosi con un comunicato ufficiale e non li farà entrare nel proprio impianto per tre anni. "Il Southampton - si legge nel comunicato - continuerà a lavorare con la polizia dell’Hampshire per identificare chiunque abbia fatto gesti considerati indecenti verso i tifosi del Cardiff - ha scritto il club inglese in un comunicato ufficiale - Comportamenti del genere non hanno posto nel calcio e non saranno tollerati al St Mary’s. Il club prenderà una posizione estremamente severa e intende bandire dallo stadio i tifosi identificati".

Ancora una volta l'Inghilterra ci insegna il rispetto, la sportività, il rifo civile e la pena certa contro i delinquenti infami. A Bergamo nessuno avrebbe osato dire nulla, magari sarebbero pure saliti sul palco alla Festa della Dea applauditi e imitati da tutti i tifosi atalantini. 

ATALANTA-SPAL 
Dimostrazione di come siete una tifoseria cavernicola, è l'episodio di Hateboer che andava espulso. O meglio, a parti invertiti avreste gridato al complotto. Se poi c'era di mezzo la Juve, avreste versato lacrime come i pastori sardi versano latte in strada. 
Al 13’ Hateboer giustamente ammonito per un fallo su Kurtic. Poco dopo, al 20’, l’esterno dell’Atalanta rischia l’espulsione per un brutto intervento su Costa: era già ammonito, Massa decide di risparmiarlo probabilmente perché siamo ancora nella prima parte di gara, ma la decisione non convince granché.

Quando si arriverà pure in Italia a società che puniscono in prima persona i loro tifosi delinquenti, tifosi che si indignano e fischiano gente che urla "boccia" o il delinquente di turno libero, sarò l'uomo più felice del mondo. Siete rimasti nelle grotte della civiltà sportiva.