I migliori arbitri al mondo? Quelli italiani. Punto! Guardate cosa succede in Francia. (video). L'arbitro rischia una squalifica pesantissima

15.01.2018 13:13 di Luca Ronchi  articolo letto 1630 volte
I migliori arbitri al mondo? Quelli italiani. Punto! Guardate cosa succede in Francia. (video). L'arbitro rischia una squalifica pesantissima

Vi lamentate  dei nostri arbitri, ma guardando cosa succede in altri campionati, solo una capra può negare che i nostri arbitri e guardalinee siano i migliori al mondo per distacco. Oltra a fare danni incalcolabili nonostante il Var che hanno introdotto in Germani, Inghilterra e l'anno prossimo pure in Spagna (alla faccia di chi la critica), ora si mettono pure a fare i giocatori in campo come si vede in questo video durante la partita Nantes-PSG, non proprio una partita di terza categoria.

Vine punito con una "sospensione" il tackle più assurdo del weekend calcistico mondiale. Ossia quello di Tony Chapron, l'arbitro di Nantes-Psg che ieri ha tentato di abbattere un giocatore del Nantes reo di averlo fatto cadere, involontariamente. Gesto da rosso, ma per lo sfortunato Diego Carlos, espulso per somma di ammonizioni. Mentre Chapron avrebbe spiegato il calcio al difensore con una perdita di equilibrio. Troppo per il centrocampista Rongier: "È indegno di un arbitro. Se quel gesto lo fa un giocatore si becca come minimo dieci turni di squalifica: spero che le immagini servano per far chiarezza in commissione disciplinare". 

SOSPENSIONE — Per ora non c'è la "squalifica", ma una sospensione. La DTA, direzione tecnica degli arbitri, ha deciso di sospendere fino a nuovo avviso Tony Chapron, che dunque non dirigerà mercoledì la gara tra Angers e Troyes valida per la 21esima giornata di Ligue 1. La decisione è stata presa dal numero uno della DTA, Pascal Garibian, assieme al presidente della Commissione Federale Arbitrale (CFA), Eric Borghini.

ZIMBELLO — Un arbitro in commissione disciplinare della Lega sarebbe una vera novità, scrive stamane L'Equipe, sorpresa almeno quanto Ranieri dell'episodio: “Situazione surreale”. L'italiano aggiunge: “Mai vista una cosa del genere. E in più il mio giocatore rischia la squalifica”. Per Le Parisien, l'entrata di Chapron, che secondo FranceTelevision sarà giudicata stamane a livello federale, è paragonabile al calcio volante rifilato da Evra a un tifoso nei mesi scorsi, costato poi il posto all'ormai ex marsigliese: "Un gesto lunare, inedito, fuori luogo: Chapron è lo zimbello del calcio mondiale". "È una comica – insiste il presidente del Nantes, Kita -, e qualcosa di scandaloso. Va creata una scuola per gli arbitri. Siamo al dilettantismo puro, tutti ci ridono dietro".